Si è svolto sabato 7 maggio, all’interno della nostra azienda e con la collaborazione dello Studio Ingegneristico dell’Ing. Damiano Zennaro, un seminario tecnico sulla classificazione del legno, rivolto agli Ingegneri iscritti all’Ordine della Città Metropolitana di Venezia.

L’Ing. Zennaro ha messo a disposizione di circa 15 tecnici progettisti la sua esperienza da ingegnere di oltre 50 anni nel settore, sottoponendoli ad una prova pratica di classificazione a vista delle travature lignee ed a prove strumentali atte a verificare la classe di resistenza di questo versatile materiale (verifiche che danno diritto a crediti Cfp per ingegneri).

Un’opportunità offerta ai tecnici,  come sottolinea l’Ing. Zennaro – Ingegnere e Tecnologo del Legno, da sempre impegnato nella sensibilizzazione dei tecnici sulle innovazioni tecnologiche e informatiche nel settore dell’ingegneria del legno  per far sì che gli ingegneri possano oggi aumentare le conoscenze specifiche della materia ed avere quindi a disposizione più strumenti per intervenire nei progetti di restauro e recupero strutturale, senza necessariamente snaturare l’edificio ed il suo originario valore architettonico e culturale.

Durante l’incontro di sabato 7 maggio, gli ingegneri hanno potuto inoltre visitare i diversi reparti dell’azienda e conoscere le peculiarità organizzative e tecnologiche del processo produttivo.

Assistiti dai tecnologi del legno Dott. Carlo e Dott.ssa Laura Zennaro, gli ingegneri ospiti hanno inizialmente visitato lo studio tecnico interno, dove il team di architetti, geometri e ingegneri altamente specializzati gestisce quotidianamente la fase progettuale interfacciandosi con i referenti tecnici di cantiere designati dal cliente, al fine di garantire la perfetta realizzazione dell’opera progettata.

Dopo la fase progettuale è stato mostrato loro come i nostri tecnici si occupano della corretta predisposizione del file macchina che verrà successivamente trasmesso al centro di lavorazione per la fase di produzione. Quello tra ufficio tecnico e produzione è di fatti un rapporto di reciproca collaborazione, che richiede grandi doti organizzative oltre che tecniche da parte di entrambi i reparti.

La visita degli ingegneri è proseguita quindi nel comparto produttivo, in cui si trovano strumentazioni e macchinari di ultima generazione, come il centro taglio del legno CNC a 6 assi, l’impregnatrice o gli impianti di spazzolatura, il multilama e le macchine scorniciatrici che permettono di eseguire le più svariate lavorazioni e finiture sul legno delle strutture.

Un approfondimento importante è stato fatto sull’impianto di recupero scarti di cui è dotato ogni macchinario presente nell’azienda. Abbiamo infatti predisposto un virtuoso sistema di raccolta dello scarto di lavorazione del legno (trucioli e segatura) in appositi silos, affinché il materiale recuperato possa essere riutilizzato per alimentare i forni di essiccazione presenti in azienda. Forni che, il Dr. Carlo Zennaro, ha spiegato ai visitatori, vengono periodicamente utilizzati per trattare termicamente il legno (in base alle specifiche richieste), al fine di stabilizzarlo ed eliminare l’insorgenza di muffe nel breve e lungo periodo, garantendo un prodotto libero da organismi nocivi secondo lo standard internazionale ISPM-15.

Infine, gli ingegneri in visita hanno potuto esaminare dal vivo lo stato di avanzamento del cantiere interno all’azienda, che prevede la realizzazione (in corso d’opera) di un notevole impianto per la selezione e certificazione automatizzata di alcuni particolari tipi di legname.

Link alla rassegna stampa:

Sfoglia la galleria immagini della giornata