TAVOLE, BOULES E SEMILAVORATI DI LARICE
LARICE – EUROLARIX
Resistenza e stabilità
Proveniente dalle regioni alpine d’Europa, il larice europeo è un legno pregiato, caratterizzato da una densità media che lo rende resistente ma lavorabile, una grana distintiva e una variazione di colore da giallo pallido a marrone-rossastro. È noto per la sua stabilità dimensionale, resistenza alle intemperie grazie alla sua resina naturale, facilità di lavorazione; le tavole di larice vengono perciò utilizzate in molteplici applicazioni, dalla costruzione di mobili a pavimentazioni e rivestimenti. La gestione forestale sostenibile nelle regioni alpine europee contribuisce alla sua disponibilità responsabile
LA NOSTRA QUALITÀ EUROLARIX
La nostra selezione esclusiva Eurolarix è frutto di anni di esperienza nel settore e conoscenza del legno di larice.
Le tavole ed i semilavorati di larice Eurolarix provengono esclusivamente da foreste austriache, che, proprio per quelle peculiari caratteristiche ambientali offrono una fibra più densa, uniforme e una nodosità ridotta, rispetto al larice proveniente da altre zone europee. Caratteristiche ideali per progetti di alta qualità e lunga durata.
I nostri prodotti di larice Eurolarix sono disponibili in diversi assortimenti selezionati per qualità, per offrire le giuste prestazioni ed il giusto prezzo per ogni esigenza lavorativa.
UTILIZZI DEL LEGNO DI LARICE
STRUTTURE, PAVIMENTI E RIVESTIMENTI PER ESTERNO – INFISSI E RIVESTIMENTI – MOBILI PREGIATI –
IL NOSTRO SISTEMA DI SELEZIONE:
Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel settore del legno e la conoscenza del mercato nazionale abbiamo creato assortimenti specifici di larice europeo, in grado di rispondere qualitativamente alle esigenze del mercato. Le nostre tavole di larice europeo possono perciò essere acquistate in base ai seguenti assortimenti:
Il marchio Eurolarix identifica i prodotti (segati e semilavorati) realizzati in larice proveniente da foreste Austriache e scrupolosamente selezionato per qualità nel nostro stabilimento.
I-II
Legname assolutamente sano, privo di perforazioni o guasti provocati da insetti o funghi, con tolleranza di lievi alterazioni cromatiche. Tolleranza di tasche di resina dello spessore non superiore ai 3 mm. Nodi aderenti di diametro non superiore ad 1/4 della dimensione minima di sezione ed in ogni caso non superiore ai 4 cm. Tolleranza di lievi fessurazioni alle estremità. Possibile presenza di alburno sul retro della tavola.
Classificazione UNI EN 338:2016 – C30
III PIALLA
Legname assolutamente sano, privo da perforazioni o guasti provocati da insetti o funghi, con tolleranza di lievi alterazioni cromatiche. Presenza di tasche di resina. Nodi aderenti per almeno 2/3 del totale con diametro non superiore a 1/3 della dimensione minima di sezione ed in ogni caso non superiore ai 4 cm. Tolleranza di lievi fessurazioni alle estremità. Possibile presenza di alburno sul retro della tavola.
Classificazione UNI EN 338:2016 – C24
IV PIALLA
Legname sano, immune da perforazioni o guasti provocati da insetti o funghi, con tolleranza di alterazioni cromatiche. Nodi aderenti, con possibilità di diametro superiore a 1/2 della dimensione minima di sezione. Tolleranza di fessurazioni alle estremità, con possibilità di alburno e leggero smusso sul retro della tavola.
Classificazione UNI EN 338:2009 – C16
III C
Legname sano, privo da perforazioni o guasti provocati da insetti o funghi, con tolleranza di lievi alterazioni cromatiche. Presenza di tasche di resina. I nodi possono essere non aderenti e morti, ma non delle dimensioni da compromettere la tenuta meccanica della tavola. Tolleranza di lievi fessurazioni alle estremità. Possibile presenza di alburno su entrambe le facce.
II-IV PIALLA
Tavole con assortimento misto dal II al IV grado, presentano nodi sani e ben legati, che facilitano la piallatura ed evitano imperfezioni. Non include tavole con difetti come spaccature, smussi, alburno o spigoli vivi sulla superficie a vista.
I-IV origine
Assortimento misto, non selezionato per specifica qualità. Sono presenti tavole dal I al IV grado.
SEGATI DI LARICE
La nostra offerta di segati in larice per il settore della falegnameria ed edilizia
I segati possono essere:
- Boules di larice
- Tavole refilate di larice
- Tavole prismate di larice
- Morali di larice
Il materiale a richiesta può essere acquistato:
- Essiccato con un’umidità che può variare dal 16 al 18% circa
- Essiccato con grado di umidità su richiesta del cliente.
SEMILAVORATI DI LARICE
I prodotti in larice per il settore della carpenteria e dell’edilizia
Realizziamo semilavorati di larice Eurolarix, disponibili in assortimenti di diversa qualità:
- Perline di larice
- Profili di larice per rivestimenti da esterno
- Pavimentazione decking di alrice
- Travi lamellari di larice per strutture in legno
SCHEDA TECNICA
Famiglia: Pinaceae
Nome scientifico: Larix Decidua
Zona d’origine: Europa
LAVORAZIONI
Segagione: Facile
Essiccazione: Facile e veloce, con rischio fessurazioni
Unione con Chiodi e viti: Facile
Incollaggio: Facile
Piallatura: Facile
Lavorazione: Eccellente
DESCRIZIONE DEL LEGNO
Colore: Giallo scuro/rossastro
Tessitura: Media
Fibratura: dritta
Spessore dell’Alburno: 2-3 cm
Colore durame: rossastro
Colore alburno: giallo chiaro
Classe durabilità naturale ai funghi: 3-4
Classe impregnabilità: 2 (alburno) – 4 (durame)
Massa volumica media fresco: 860 kg/mc*
Massa volumica media secco: 650 kg/mc*
*1 kg/mc= 1 daN/mc
PROPRIETÀ MECCANICHE
C16 | C24 | C30 | ||
Modulo elastico medio (E0,mean) |
8 |
11 | 12 | GPa |
Compressione (Fc,0,k) | 17 | 21 | 23 | Mpa |
Flessione (Fm,k) | 16 | 24 | 30 | Mpa |