Oggi sempre più architetti e designers d’interni apprezzano il calore e le performance dei rivestimenti in legno per arredare e decorare l’interno delle abitazioni dei loro clienti. La boiserie in legno, d’altronde, è un’invenzione tutt’altro che recente: l’utilizzo dei pannelli in legno come rivestimento per interni risale a diversi secoli fa, come necessità di proteggere dal freddo le abitazioni nobiliari e correggere il terribile effetto “eco” nei saloni col soffitto molto alto.

A distanza di anni, oggi i rivestimenti in legno rappresentano invece una importante scelta di design, diventando dei veri e propri elementi decorativi di taglio elegante e moderno. Inutile sottolineare poi come la scelta del legno sia in questi anni sempre più legata anche ad una riscoperta dei valori della sostenibilità e della natura, dove i materiali edili naturali – come il legno, appunto – diventano veri e propri protagonisti all’interno delle nuove abitazioni.

Tutti i benefici del legno

Oltre ad essere un prezioso materiale naturale, in grado di trasmettere calore ed eleganza all’interno delle stanze, l’utilizzo del legno in edilizia e nell’arredo offre anche molti vantaggi funzionali:

  • traspirabilità
  • isolamento acustico
  • isolamento termico, con conseguente riduzione dei consumi di riscaldamento e raffreddamento
  • filtro biologico: assorbe odori e mantiene un livello ottimale di umidità nell’ambiente

Ecco che scegliere di rivestire le pareti della propria abitazione in legno permette di innalzare il livello di comfort interno e migliorare l’efficienza energetica dell’edificio.

Rivestimento pareti in legno: quali soluzioni?

I formati

Se avete scelto di utilizzare il legno per ricoprire le pareti di casa vostra o dei vostri clienti, ci sono diverse soluzioni di formato su cui potete orientarvi: pannelli oppure listoni o perline?

Rivestimento con pannelli in legno: I pannelli in legno permettono di rivestire anche l’intera parete (volendo) ottenendo un effetto di impatto ed omogeneo. Possono essere fissati con orientamento verticale, orizzontale o obliquo, e garantiscono un alto livello di isolamento e ventilazione.

Rivestimenti con listoni in legno: la scelta dei listoni per rivestire le pareti interne o esterne di un edificio permette di ridurre al minimo la necessità di manutenzione del legno. La resa estetica è sicuramente meno di impatto rispetto ai pannelli, a meno che non si opti per soluzioni più di “design” attraverso l’utilizzo di listelli (vedi ad esempio i rivestimenti in legno con Lunawood https://www.zennarolegnami.com/legno-termotrattato-lunawood-per-rivestimenti/).

Rivestimenti con perline: il “perlage” è una tecnica di rivestimento delle pareti utilizzando le classiche perline di legno, le tavole caratterizzate da un meccanismo di incastro “maschio-femmine” che spesso vengono utilizzate anche per la realizzazione di tetti e solai in legno. La resa estetica delle perline è omogenea, offrono un buon grado di isolamento e soprattutto hanno un processo di posa semplice e veloce.

Le essenze

Quali tipi di legno sono più indicati per rivestire le pareti di un edificio o un abitazione? Noi di Zennaro Legnami prediligiamo due soluzioni:

  • Ecolarix – https://www.laricesiberiano.com/ , la nostra selezione di larice siberiano; un’essenza che si caratterizza per durabilità, resistenza, versatilità e con un’ottima resa estetica. E’ un tipo di legname che si presta particolarmente per l’utilizzo all’esterno, anche e soprattutto in ambienti con alti tassi di umidità e salinità, dove riesce a preservare le sue proprietà tecniche ed estetiche. I diversi tipi di assortimento di Ecolarix (con più o meno nodi) permettono inoltre di creare soluzioni che vanno dal rustico al moderno, a seconda del gusto personale, abbinandosi bene anche ad altri materiali.
  • Pino o abete termotrattato: è la soluzione ideale per i rivestimenti in ambienti interni, poiché questo legname viene trattato esclusivamente attraverso calore e vapore, senza sostanze tossiche e senza richiedere ulteriori finiture superficiali. Il trattamento termico migliora significativamente le proprietà del legno, rendendolo stabile dal punto di vista dimensionale, duraturo nel tempo ed infine sostenibile per l’intero ciclo di vita del prodotto, adatto anche alle condizioni climatiche più difficili. Scopri tutti i benefici del thermowood Lunawood https://www.zennarolegnami.com/legno-termotrattato-lunawood-per-rivestimenti/.