Ponte sugli Spalti – Rovato (BS)

Cliente: Comune di Rovato

Località: Rovato (BS)

Legno utilizzato: larice con lavorazione decking

Lavorazione e posa: Zennaro Legnami

Il progetto

Un progetto sospeso – letteralmente – diversi metri da terra. Un ponte, più precisamente una passerella pedonale, realizzato in legno di larice, vetro e acciaio, per collegare il centro storico della cittadina di Rovato in provincia di Brescia con la sua Piazza del Mercato.

L’esigenza

Si parla del progetto del Ponte Sugli Spalti di Rovato dagli anni ’90, quando l’amministrazione comunale dell’epoca accenna alla necessità di un collegamento che attraversasse le mura venete del Castello, unendo il centro storico rovatese al Foro Boario, il secolare «Mercat dei Bò», l’area del commercio del bestiame e della carne a tutt’oggi parte integrante dell’identità rovatese.

Vent’anni dopo il progetto viene ripreso ed avviato per la sua realizzazione ma, a causa del susseguirsi di varie vicissitudini, è solamente nel settembre 2022 che l’opera prende finalmente vita.  

Dal punto di vista tecnico, si tratta di una passerella pedonale lunga 22,50 mt che prevede una struttura portante in acciaio da rivestire interamente con una pavimentazione in legno.

L’aspetto più importante da gestire riguarda però la fase di posa, la quale avrebbe reso necessario uno stretto coordinamento con le altre maestranze del cantiere per permettere di assemblare questa imponente struttura in condizioni di completa sicurezza per tutti.

La struttura

La prima fase del montaggio del ponte in legno e acciaio di Rovato ha visto il pre-assemblaggio della struttura in acciaio e della sottostruttura in larice della pavimentazione direttamente sul posto, nella vicina piazza del mercato.

Successivamente, il ponte così pre-montato è stato posizionato nella sua collocazione finale, sopra il fossato degli Spalti.

Solo da quel momento ha potuto avere inizio la fase di montaggio della pavimentazione vera e propria a cura del nostro personale, attraverso la posa delle numerose travi di larice siberiano, lavorate con finitura decking per garantire l’adeguata sicurezza in qualsiasi condizione atomosferica.

Gallery fotografica del progetto

Rivestimento in larice
Rivestimento in larice

Raccontaci il tuo progetto. Ti aiutiamo a realizzarlo!

Richiedi informazioni per la tua struttura in legno

Consenso Privacy

Sede

S.S. Romea, 24 – 45014 Porto Viro (RO)

Filiale

Via V. Agosti, 3 – 42124 Reggio Emilia

Orari

Lun – Ven

Mattino: 8 – 12

Pomeriggio: 14 – 18