Capannone in legno a Maserà di Padova (PD)

Cliente: Privato

Località: Maserà di Padova (PD)

Legno utilizzato: abete lamellare (struttura portante), morali in abete massiccio (telaio pareti), perline in abete (rivestimento)

Dimensioni: 60m2

Progetto struttura in legno e soluzioni tecniche: Zennaro Legnami

Lavorazione: Zennaro Legnami 

Il progetto

Grandi spazi e grandi dimensioni, legno e stile rustico.

Un progetto stimolante che ha dato vita ad un capannone di notevoli dimensioni, perfettamente inserito nel contesto naturale della campagna padovana e caratterizzato da una particolarissima tecnica di posa a spina di pesce.

L’esigenza

Un luogo sicuro in cui riporre gli attrezzi da giardino e per il fai da te, ma anche abbastanza grande per riparare agevolmente dalle intemperie camper e moto.

L’esigenza del nostro cliente era quella di realizzare una struttura in legno di grandi dimensioni che svolgesse contemporaneamente la funzione di garage e ricovero attrezzi. 

Lo spazio a disposizione in cui collocarla non rappresentava un problema: attorno alla casa si estende un’ampia corte circondata dai campi coltivati. L’attenzione si è però concentrata sulla funzionalità ed estetica della struttura: grandi spazi, grandi passaggi e la giusta armonia con il paesaggio circostante. 

La struttura

Il nostro studio tecnico, partendo dalla pianta architettonica fornita dal cliente, ha progettato quindi un capannone in legno di 10×6 mt, composto da una struttura interna di abete lamellare, un telaio di morali di abete massiccio per le pareti e per le porte, ed infine un rivestimento di perline, sempre di abete e impregnate tinta noce sia esternamente che internamente. 

Per consentire il passaggio in maniera agevole del camper e di eventuali altri mezzi, i nostri tecnici hanno proposto una doppia porta anteriore che, una volta aperta completamente, consente una luce pari alla larghezza della struttura. Per dare maggiore sostegno al telaio delle ante, viste le notevoli dimensioni, abbiamo suggerito una posa delle perline  a spina di pesce, orientandole a 45° in 4 diverse direzioni. Questa soluzione oltre ad avere un’importante valore funzionale, ha permesso di caratterizzare l’estetica della struttura, enfatizzando ulteriormente lo stile campestre già accennato dalla tinta noce chiaro. 

 

Gallery fotografica del progetto

Raccontaci il tuo progetto. Ti aiutiamo a realizzarlo!

Richiedi informazioni per la tua struttura in legno

Consenso Privacy

Sede

S.S. Romea, 24 – 45014 Porto Viro (RO)

Filiale

Via V. Agosti, 3 – 42124 Reggio Emilia

Orari

Lun – Ven

Mattino: 8 – 12

Pomeriggio: 14 – 18