CERTIFICAZIONI
CERTIFICAZIONE DI CATENA DI CUSTODIA FSC®
Zennaro Legnami Srl è certificato FSC®, marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Il FOREST STEWARDSHIP COUNCIL® (FSC®) è una organizzazione internazionale non governativa e no-profit nata nel 1993 per promuovere in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste e delle piantagioni. “Gestione responsabile” significa: tutelare l’ambiente naturale, portare vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori, assicurare efficienza in termini economici.
Lavorare con Zennaro significa collaborare con chi applica i seguenti principi:
1. Rispetto delle leggi nazionali e degli accordi internazionali
2. Tutela dei diritti della proprietà e d’uso delle risorse forestali
3. Riconoscimento e tutela dei diritti della popolazione indigena
4. Rispetto dei diritti dei lavoratori e del benessere delle comunità locali
5. Uso efficiente dei prodotti e servizi provenienti dalle foreste
6. Conservazione biodiversità e paesaggio
7. Attuazione di un piano di gestione forestale
8. Monitoraggio e valutazione della foresta e della sua gestione
9. Salvaguardia delle foreste di grande valore ambientale
10. Gestione delle piantagioni e dei relativi impatti sull’ambiente
Con questo tipo di certificazione si ha l’identificazione di tutto il processo che parta dalla foresta fino al prodotto finito.
Richiedi i nostri prodotti certificati FSC®
Download Certificato
CERTIFICAZIONE DI CATENA DI CUSTODIA PEFC
La Zennaro Legnami è certificata PEFC, per la rintracciabilità dei prodotti a base legno (certificazione della Catena di Custodia) a nome PEFC la quale esige che nessun legname provenga da fonti controverse (es. : abbattimento illegale e in aree protette).
I principi PEFC che abbiamo fatto nostri:
- conservare la foresta come habitat per animali e piante,
- mantenere la funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua
- tutelare la biodiversità degli ecosistemi forestali
- verificare l’origine delle materie prime legnose
- prevedere il taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta
- prevedere che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o rigenerate naturalmente
- tutelare i diritti e la salute degli operatori
- favorire la filiere corta
- garantire i diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari
ISPM-15 e FITOK
La globalizzazione dei mercati degli ultimi anni ha portato all’intensificarsi degli scambi commerciali fra i vari Paesi. Talvolta il materiale da imballaggio in legno ha rappresentato un canale di introduzione e diffusione degli organismi nocivi. Si è reso quindi necessario diminuire il rischio di possibili infestazioni introducendo alcune misure fitosanitarie per evitare possibili impatti economici ed ambientali sul patrimonio forestale mondiale. Il trattamento prima della spedizioneè la misura fitosanitaria individuata dall’IPPC ed è la base su cui si fonda lo Standard internazionale ISPM-15. In breve questo Standard prevede che gli imballaggi di legno grezzo debbano essere trattati (trattamento termico – HT o trattamento di fumigazione con bromuro di metile – MB) e, successivamente, certificati con il marchio IPPC/FAO. Questo marchio deve essere controllato attraverso un sistema di certificazione delle imprese della filiera degli imballaggi di legno e dei trattamenti
CERTIFICATO CE – Certificato di Conformità del Controllo della Produzione di Fabbrica
In conformità al Regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2011 (Regolamento Prodotti da Costruzione o CPR), questo certificato si applica al prodotto da costruzione
Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza
immesso sul mercato sotto il nome o marchio commerciale di ZENNARO LEGNAMI SRL e prodotto nello stabilimento di Porto Viro (RO), Strada Statale Romea 24.
SCARICA IL CERTIFICATO
POLITICA DI GESTIONE DEL SISTEMA INTEGRATO
Per ricercare il massimo sviluppo economico ZENNARO LEGNAMI è impegnata a migliorare i propri processi e la qualità dei prodotti realizzati, ma è attenta anche all’ambiente e alla sicurezza nel lavoro, per ridurre gli effetti negativi sull’ambiente e sull’uomo, prevenendo le lesioni e le malattie attraverso il controllo dei pericoli e dei rischi nel lavoro.
E Per rendere sistemica questa ricerca la Direzione ha deciso di adottare un Sistema Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza secondo le norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001.
POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO
CERTIFICATI UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001
CQOP – Costruttori Qualificati Opere Pubbliche
CQOP SOA ha stipulato la polizza assicurativa di responsabilità civile come previsto dall’art. 10 c. 2 lett. g) del DPR 34/2000. Nell’anno 2010 la polizza sottoscritta garantisce una copertura sul rischio assunto pari a 105 milioni di euro.
Nel 2005 CQOP SOA ha ottenuto dal DNV la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alle norme UNI EN ISO 9001/2008. Il Sistema di Gestione per la Qualità permette di migliorare i processi aziendali con lo scopo di offrire sempre maggiori garanzie ai propri Clienti.
Nel 2007 CQOP SOA ha ottenuto dal DNV la Certificazione del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale in conformità alla norma SA 8000:2008. Il Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale rappresenta l’impegno ad andare oltre il rispetto delle normative vigenti e ad integrare le problematiche sociali ed ambientali nella strategia e nell’operatività quotidiana.
A conferma di tale impegno ai principi della Responsabilità Sociale, come previsto dalla norma SA8000, sono messi a disposizione di tutte le parti interessate la Politica Integrata Qualità e Responsabilità Sociale e il Bilancio Sociale.
DECRETO LEGISLATIVO 231/01
In attuazione del D.Lgs n. 231/01 la SOA CQOP ha nominato un Organismo di Vigilanza con specifici compiti di controllo per evitare il verificarsi di reati previsti dal Decreto stesso. L’implementazione di questo progetto è una garanzia per tutti i collaboratori della società.
Zennaro Legnami è in possesso di certificazione CQOP – SOA per le categorie:
OG 1: EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI
OS 32: STRUTTURE IN LEGNO
Attestato Ministeriale Elementi Strutturali in legno
Le procedure riguardanti la qualificazione rilasciata dal Servizio Tecnico Centrale, ai sensi del p.to 11.7.10.1 del DM 17.1.2018, si applicano ai produttori di elementi base in legno massiccio e/o lamellare non ancora lavorati a formare elementi strutturali pronti per la messa in opera. Ai suddetti produttori il Servizio Tecnico Centrale, ultimata favorevolmente l’istruttoria, rilascia un Attestato di Qualificazione, recante il riferimento al prodotto, alla ditta, allo stabilimento, al marchio. Circa quest’ultimo aspetto, si precisa che ogni produttore deve depositare presso il Servizio Tecnico Centrale il disegno del proprio marchio, che deve essere impresso in modo permanente ( a caldo, con inchiostro indelebile, mediante punzonatura, ecc. ) su ogni elemento base prodotto.
Gli attestati rilasciati ai Produttori/Fabbricanti hanno validità pari a 5 anni e sono soggetti a rinnovo, su istanza documentata della ditta.
Entro il 31 gennaio di ogni anno i Produttori sono tenuti a trasmettere al STC i documenti relativi ai controlli effettuati sulla produzione, nell’anno precedente. A causa della obbligatorietà delle norme armonizzate EN 14080 (legno lamellare) ed EN 14081 (legno massiccio), in pratica le produzioni per le quali il STC può rilasciare tali attestati di qualificazione sono limitate agli elementi “Uso Fiume “ ed “Uso Trieste”.
RICHIEDI INFORMAZIONI